Il metodo Excellent lavora su tre pilastri fondamentali che sono il fattore fisiologico, il fattore sanguigno e la memoria cellulare:
Fattore fisiologico, l’importanza della linfa.
Il fattore sanguigno.
La memoria cellulare.
Infine, ecco il terzo e ultimo fattore sul quale il metodo va a lavorare: la memoria cellulare. Questa permette di resettare tutte quelle che sono le cattive abitudini che il corpo ha immagazzinato. Non dobbiamo dimenticare infatti, che il nostro corpo ricorda tutto ciò che abbiamo fatto in precedenza. Lavorare sulla memoria cellulare, strettamente collegata al cervello, consiste quindi nel resettare queste abitudini e cercare di fare abituare nuovamente il corpo. Solitamente accade che, al primo trattamento, il corpo si trovi nella cosiddetta fase di chiusura, un vero e proprio blocco che si verifica nel momento in cui questo si rifiuta di interagire con i nuovi stimoli. In questo momento quindi il nostro corpo non è ancora pronto ad affrontare il cambiamento, ecco che interviene il metodo Excellent che grazie alle sue manovre e tecniche cerca di far prendere nuovamente fiducia al corpo cercando di farlo reagire al fine di ottenere degli ottimi risultati.
Questo testimonia l’efficacia di Excellent in diverse circostanze e problemi specifici, ad esempio, se vuoi raggiungere un buon livello di rassodamento del corpo andrà a lavorare in particolare sulle fasce muscolari o, ancora, se il problema è il ristagno dei liquidi andrà a lavorare sulla linfa effettuando un drenaggio per l’eliminazione delle tossine.